Archivio    
N.1 luglio 2012 N.2 dicembre 2012 N.3 settembre 2013 N.4 agosto 2014 N.5 dicembre 2014 N.6 luglio 2015
 
N.7 luglio 2016 N.8 dicembre 2016 N.9 luglio 2017 N.10 dicembre 2017 N.1 luglio 2020
 
  Editoriale  |  Il pellegrinaggio di fronte alle sfide della nuova evangelizzazione
Info - Pro memoria  |  Preghiera per la fede  |  Non credere, ossia la non-fede
 
 
 
   
  L'uomo è libero di non credere. Cosa significa? Per spiegarcelo, la Bibbia utilizza un'immagine molto significativa che renderà bene l'idea. L'uomo che non crede è simile a uno che 'gira le spalle' a Dio, che non lo vuole vedere e ascoltare, che se ne va per conto suo dietro alle proprie sicurezze. L'uomo che crede invece 'sta di fronte' a Dio in una posizione di ascolto e di accoglienza. Sono atteggiamenti diametralmente opposti: il primo è di chiusura, il secondo è di risposta e d'apertura a Dio che si dà! Il profeta Geremia, lamentandosi del Popolo di Dio, lo dice: "Essi non prestarono orecchio. Anzi procedettero secondo l'ostinazione del loro cuore malvagio e invece di voltarmi la faccia mi hanno voltato le spalle" (Geremia 7, 24).
In un certo senso, chi si rifiuta di credere dice: "Dio, la tua proposta d'amore e di vita non m'interessa. Faccio a meno di te perché ho meglio di te. Sto bene così. Per favore, non disturbarmi con i richiami della coscienza!".
Fin dal tempo d'Israele, Dio si lamenta della non-fede del suo Popolo: "Il mio popolo ha commesso due iniquità: essi hanno abbandonato me, sorgente di acqua viva, per scavarsi cisterne, cisterne screpolate che non tengono l'acqua" (Geremia 2, 13). Chi rifiuta la fede somiglia un po' ad un fiume che abbandona la propria sorgente, al raggio che fa a meno del sole, alla creatura che si distacca dal Creatore... non rimane per lui altro che una grande solitudine! Gesù stesso è molto chiaro al riguardo di chi nega di credere: "Alla fine Gesù apparve agli undici discepoli, mentre stavano a mensa e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risuscitato. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato" (Marco 16. 14-16).
In ultima analisi, non-credere, significa rifiutare di affidarsi –di appoggiarsi - sulla Parola di Dio e dunque rendersi incapace di ascoltare - accogliere - il messaggio di Dio che salva. In un certo modo 'non-credere' diventa il peccato per eccellenza: "Quando sarà venuto lo Spirito di verità, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. Quanto al peccato, perché non credono in me..." (Giovanni 16, 8-9). Forse conviene interrogarsi se non si nasconde, nell'intimità del proprio cuore, un orgoglio tale da escludere qualsiasi richiamo divino, perché si pensa che si è bravi da soli, confidando nell'opera delle proprie mani!

padre Stefano