Archivio    
N.1 luglio 2012 N.2 dicembre 2012 N.3 settembre 2013 N.4 agosto 2014 N.5 dicembre 2014 N.6 luglio 2015
 
N.7 luglio 2016 N.8 dicembre 2016 N.9 luglio 2017 N.10 dicembre 2017 N.1 luglio 2020
 
  Editoriale  |   Consiglio direttivo Roma: gennaio 2015
Consiglio direttivo Milano: aprile 2015  |   Consiglio direttivo Milano: luglio 2015
Assemblea Elettiva Roma 2015  |  Info - Pro memoria
 
 
 
   
  UNA “CALDA” ESTATE E ALCUNI RIFERIMENTI

Cari amiche ed amici, innanzitutto col mio fraterno saluto nel pieno delle nostre attività pastorali vi giunga il mio augurio di ogni bene nel Signore, per il quale ci stiamo dando da fare; se no, perché?
Così il primo riferimento è al prossimo Giubileo straordinario della Misericordia, che come sapete si aprirà l’8 dicembre di quest’anno e che ci convoca tutti per non solo un’adeguata preparazione interiore ma per viverlo per primi già nel gennaio 2016. Come vi avevo informato ho partecipato a diverse riunioni del Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazioni, presieduto da S.Ecc.za Mons. Fisichella, e hanno appunto inserito nel vasto calendario del Giubileo un momento particolare per i Rettori dei Santuari e i Responsabili della pastorale dei Pellegrinaggi a livello internazionale. Questo è previsto dal 19 al 21 gennaio 2016, con la presenza di Papa Francesco.
Per cui penso che dovremmo essere tutti presenti, secondo il programma già inviatovi, anzi invitare pure tutti i nostri aderenti, e poi dal pomeriggio del 21 e a tutto il 22 gennaio 2016 trovarci come C.N.P.I. per la nostra Assemblea presso il Bonus Pastor (NdR - attenzione alla prenotazione camere).
Rifletteremo anche sulla difficile situazione attuale - secondo riferimento di questo mio intervento -, ci pregheremo pure per imparare a condividere impegno e difficoltà e arrivare a collaborare veramente tra noi, come ho chiesto ed affidato alla nostra Commissione Trasporti di studiare un’efficace possibilità di maggiori collegamenti tra noi e sollecitare tutte le nostre Organizzazioni e i loro responsabili - anche tecnici - ad una grande e sincera disponibilità.
Il terzo riferimento è al cambio del Rettore dei Santuari di Lourdes; infatti, col 1° ottobre prossimo padre Horacio Brito, che mi ha confermato in questi giorni, rimarrà comunque nello staff dei Santuari a Lourdes, lascerà il posto a padre André Cabes, sacerdote della Diocesi di Tarbes e Lourdes, già ben conosciuto da noi nel fine anni ‘90 come responsabile a Lourdes della pastorale giovanile. Ho già espresso, a nome di tutti noi, il mio grazie a padre Horacio per quanto ha fatto per noi e per quanto potrà ancora donarci, specie con i suoi preziosi interventi, ed esprimerò il nostro ‘ben tornato tra noi‘ a padre Cabes, conoscendone affabilità, spiritualità e dedizione.
L’ultimo riferimento è al nostro prepararci al Centenario delle Apparizioni a Fatima, che sarà, è vero nel 2017, ma richiede da subito un’adeguata attenzione spirituale, pastorale ed organizzativa, che oltretutto ci potrebbe offrire una buona possibilità di ripresa, e tenere fin d’ora presente l’appuntamento che ci siamo prefissati per il Pellegrinaggio Nazionale del C.N.P.I. che abbiamo previsto per il 13 giugno 2017. Sarà una grande occasione di testimonianza di unità e di servizio, che ci metterà alla prova ed un’occasione di verifica sulla nostra compattezza.
 
     
  don Luciano Mainini
Segretario Generale