Archivio    
N.1 luglio 2012 N.2 dicembre 2012 N.3 settembre 2013 N.4 agosto 2014 N.5 dicembre 2014 N.6 luglio 2015
 
N.7 luglio 2016 N.8 dicembre 2016 N.9 luglio 2017 N.10 dicembre 2017 N.1 luglio 2020
 
  Editoriale  |  Consiglio direttivo Roma: gennaio 2013
Consiglio direttivo Milano: marzo 2013  |  Consiglio direttivo Roma: maggio 2013
Assemblea Ordinaria Roma: gennaio 2013  |  Info - Pro memoria
La Liturgia come espressione di Fede
 
 
 
   
  Martedì 22 gennaio 2013, presso Casa Bonus Pastor in Roma, si è riunito il Consiglio Direttivo del Coordinamento Nazionale Pellegrinaggi Italiani.
Don Luciano Mainini, Segretario Generale del CNPI, ringrazia i presenti per essere qui a Roma, fa riferimento a Roma come punto centrale dei lavori del CNPI perché più facilmente accessibile da tutti; nel suo saluto si sofferma sull'Anno della Fede che vedrà relatori nei lavori assembleari; nel suo saluto ricorda che a fine dicembre è venuta a mancare la mamma di don Franco Ferro Tessior di Torino, assente quindi ai lavori assembleari, e che si sta interessando del corso per le guide di Terra Santa. Don Luciano invita il consigliere verbalizzante Cotroneo a leggere il Verbale del Consiglio Direttivo tenutosi a Reggio Calabria il 26 novembre 2012. Alla fine degli interventi il Verbale, è approvato all'unanimità dei presenti a Reggio.
Gozzini prende la parola in merito al punto dell'O.d.G. circa le modifiche statutarie e riferisce che il CNPI si sta dotando di codice fiscale e del nuovo atto costitutivo, quindi presenta il bilancio consuntivo per l'anno di esercizio 2012 che verrà poi presentato in Assemblea
Don Luciano passa al punto dell'O.d.G. sulle proposte per l'Anno della Fede e conferma la presenza di don Danilo Priori, vice assistente nazionale dell'UNITALSI, per presentare il "libretto CNPI" sul tema pastorale per l'Anno della Fede che ha come titolo "Pellegrini sulla Via della Fede", sarà venduto alle organizzazioni aderenti al CNPI ad un prezzo inferiore a quello di copertina.
Don Luciano, a questo punto, presenta la "persona nuova" presente ai lavori del Consiglio Direttivo del CNPI e, cioè, Maurizio Baiocchi, che prende il posto di Riccardo Bertoli, che non è più nello staff di don Mainini alla Brevivet; ricorda che la figura del coordinatore tecnico è scelta per statuto dal Segretario Generale. Un applauso dei presenti augura un buon lavoro a Baiocchi come nuovo coordinatore tecnico del CNPI, il quale nell'accettare dichiara di mettere la sua professionalità, le sue conoscenze a favore del CNPI.
Nelle varie prendono la parola Salvatore Pagliuca e Leonardo Panizzi per riferire sullo stato dell'asset religioso per il trasporto a Lourdes con Trenitalia.
Pagliuca, pur cosciente che la situazione con Trenitalia resta delicata, che molti treni non sono ancora confermanti, nutre speranza che la società con a capo la SARP possa acquisire l'asset religioso (ovviamente non per la stagione in corso), quindi la preoccupazione è sulla tempistica di quest'anno nel calendarizzare i Pellegrinaggi in via definitiva.